sabato 29 dicembre 2012

Raviolo aperto con crema di zucchine porcini e nocciole

Questa è una ricettina.. che mi è piaciuto molto realizzare perché ho unito tra loro sapori definiti già da soli che insieme si arricchiscono di sfumature  davvero insolite.... ho realizzato così un raviolo" scomposto"..cioè, non fatto come siamo abituati a concepirlo... ma lasciato aperto perché il  ripieno fonda con con la salsa di condimento... il sapore deciso e personale dei funghi porcini si completa della nota fresca delle zucchina...il tutto insaporito dalle scagliette di parmigiano, ed esaltato dalla nota dolce aromatica della nocciola tostata..che oltre a dare gusto aggiunge una gradevole nota croccante..
Per preparare questi gustosi ravioli iniziate lavando e mondando delle  zucchine, scaldate un pochino di olio in una padella metteteci lo scalogno fatelo ammorbidire ed aggiungete le zucchine che farete a listerele servendovi della grattugia a fori larghi, salatele aggiungete un pezzetto molto piccolo di dado vegetale e cuocete pochi minuti per lasciare inalterato il gusto fresco delle zucchine; in un'alta padella scaldate un poco di olio metteteci uno spicchio di aglio ed dei funghi porcini mondati e tagliati a pezzi piuttosto piccoli salate unite del prezzemolo e fate cuocere.
Quando le zucchine saranno cotte unite direttamente nella padella  della crema di latte  e riducete il tutto in crema servendovi del frullatore ad immersione, una volta finita quest'operazione tenete da parte questa crema mantenendola in caldo magari poggiandola su una pentola con acqua calda, prendete metà dei funghi porcini uniteli ad un goccio crema di latte e frullate il tutto sempre col frullatore ad immersione, avendo cura di mantenere calda anche questa crema, nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi dei quadrotti di pasta per lasagne prelevandoli quando sono al dente, ora che avete tutti gli elementi non vi resta che comporre il piatto, mettete a specchio in ogni piatto un pò di crema di zucchine e 2 quadrotti di pasta a persona mettete all' interno di ogni quadrotto un cucchiaio abbondante di crema ai porcini chiudete la pasta sovrapponendo i lembi coprite con poca crema di zucchine ancora,aggiungete una cucchiaiata di funghi scagliette sottili di parmigiano ottenute con la grattuggia a fori larghi , spolverizzate di nocciole tostate tritate grossolanamente, il vostri ravioli con crema di zucchine porcini e nocciole sono pronti da gustare.

Suggerimento:

Vi consiglio di realizzare questo piatto per un massimo di 2 persone poiché essendo un piatto da comporre rischiereste di servire porzioni fredde dovendone preparare tante; tuttavia se una volta provato, questo condimento volete farlo conoscere ai vostri ospiti magari per sorprenderli con un primo delicato ma saporito provatelo per condire delle tagliatelle, eliminando solo il passaggio di ridurre in crema i porcini; quindi mantecate le vostre tagliatelle con la crema di zucchine alla quale avrete aggiunto tutta la crema di latte a disposizione ed i funghi porcini impiattate, aggiungete le scagliette di parmigiano e spolverizzate di nocciole e servite.

venerdì 28 dicembre 2012

Insalata di gamberi con arancia e kiwi

Il piatto di oggi.. è un 'insalatina che amo... sa d'estate...è un piatto leggero ma gustoso..direi una efficace alternativa la classico cocktail di gamberi che se pur delizioso, è un pochino calorico.



 Gli ingredienti che ho scelto per realizzare questo piatto stanno insieme più per contrasto ke per affinità....ognuno con un sapore ben definito e lo scopo di completarsi l'un l'altro...
ci sono i gamberi, li ho scelti grandi e polposi....hanno una naturale dolcezza...se cotti al punto giusto, poi...intendo dire brevemente.. racchiudono il sapore del mare...la lattuga , fresca e croccante....l'arancia, profumata, regala una nota gradevolmente acidula...il gusto particolare e vagamente piccante del kiwi...da al piatto un carattere insolito..e per finire alcune mandorle sfilettate..a conferire una  nota croccante al piatto..le ho scelte per il loro gusto inconfondibile, ma anche perché mi piace mescolare gusti, profumi e consistenze diverse  all'interno dei piatti che preparo...l'insieme è gradevole da vedere e da gustare...

prepararla è davvero facile.. iniziate col  lavare i gamberi e tuffateli in acqua bollente e salata cuocendoli per pochi minuti, scolateli, fateli raffreddare e sgusciateli, mondate e lavate della lattuga, asciugatela e tagliatela a striscioline sottili.
Grattugiate in una ciotola un pò di scorza d'arancia ( per questo uso è preferibile scegliere agrumi biologici), fate lo stesso con un  limone, aggiungete del buon olio extra vergine di oliva, il succo di un'arancia, il succo di mezzo limone, sale pepe ed emulsionate il tutto con una frusta come si fa per fare la vinaigrette, sbucciate il kiwi e tagliatelo a fettine sottili, sbucciate un' altra arancia e pelate al vivo gli spicchi ,ora che avete tutti gli ingredienti non vi resta che comporre il piatto, preparate un letto con la lattuga, adagiateci alterandoli gamberi, fette di kiwi e spicchi d'arancia, infine irrorate il tutto con l' emulsione al succo d'arancia, cospargete con le mandorle sfilettate e servite.

giovedì 27 dicembre 2012

Paccheri al gorgonzola con pere e pistacchi



Se volete provare un primo piatto aromatico e particolarissimo questo è ciò che fa per voi: Quello che vi presento oggi .è  un primo piatto dagli accostamenti un po’ stravaganti. Il gusto è molto particolare  tuttavia molto equilibrato: si va dal dolce della pera, alla nota aromatica e decisa del gorgonzola, si passa per il profumo speziato dello zafferano arrivando alla nota croccante e personale del pistacchio e si termina con l'impatto cromatico ricco di sfumature pastello..  probabilmente non incontrerà il gusto di tutti, ma è uno di quei piatti senza vie di mezzo o ti fa innamorare o si detesta..
Per preparare questi particolarissimi paccheri iniziate versando un filo di olio evo in una padella capiente, aggiungete dello scalogno finemente affettato e e fatelo ammorbidire, aggiungete una pera tagliata a dadini e fate andate qualche attimo, aggiungete poi del gorgonzola e fate sciogliere unendo un goccio  panna fresca, unite lo zafferano mescolate e spegnete la fiamma, nel frattempo portate ad ebollizione abbondate acqua salata e cuocetevi i paccheri lasciandoli al dente, scolateli conservando un mestolino di acqua di cottura, versateli nella padella e mantecate con la salsa di zafferano e pere, se necessario potete regolare la consistenza della salsa servendovi dell'acqua di cottura che avevate tenuto da parte , quindi impiattate e servite cospargendo di granella di pistacchi, i vostri paccheri sono pronti per essere gustati.

Insalatina di mela con pancetta tostata..


Oggi volevo suggerivi una deliziosa insalata che può essere sia un delizioso contorno che un gustoso antipasto prepararla è facile...


Iniziate facendo scaldare una padella antiaderente..  adagiateci della pancetta tagliata sottile e doratela fino a renderla croccante, in modo che perda gran parte del suo grasso, nel frattempo in un piatto preparate un letto con ldell' insalatina mista da taglio cospargete di fettine di mela fuji tagliata sottile, ponete al centro la pancetta tostata, irrorate con un filo d' olio evo e qualche goccia di aceto balsamico,e  la vostra insalatina è pronta per esser gustata.
Ricordate di non aggiungere sale a questa preparazione, la pancetta è già molto sapida; potete usare a piacere la glassa di aceto balsamico.


domenica 9 dicembre 2012

Castellane mare e monti...


Oggi vi presento un piatto profumatissimo... che sposa in modo sublime ingredienti mare e di terra... la  buona riuscita di questa ricetta, come tutte le ricette a base di pesce è subordinata alla freschezza degli ingredienti.. potrete ottenere un piatto discreto con ingredienti surgelati..ma se volte gustare il profumo del bosco in un matrimonio perfettamente riuscito con il profumo del mare che batte sugli scogli..non vi resta che scegliere ingredienti freschissimi..




Preparare queste gustose castellane mare e monti e facilissimo: iniziate col mettere delle vongole in recipiente con acqua e sale perché perdano la sabbia che potrebbero contenere, trascorse un paio d'ore prelevatele fatele aprire al vapore insieme a delle cozze freschissime, filtrate l'acqua che avranno prodotto durante questa fase e lasciatela da parte, lavate pulite e tagliate a pezzi molto piccoli  dei calamari, in una padella abbastanza grande mettete un po di olio e lasciatevi imbiondire l'aglio aggiungete i calamari, il prezzemolo ed i porcini dopo averli puliti e tagliati a fettine, lasciate andare qualche minuto aggiunte poi cozze e vongole sgusciate sfumate con poco vino bianco secco, appena evaporato il vino aggiungete un po' dell'acqua dei frutti di mare e lasciate andare ancora qualche minuto ( la cottura deve comunque essere breve per preservare tutto il profumo del mare),aggiustate di sale e di pepe,nel frattempo portate ad ebollizione e cuocetevi le castellane al dente, versatele nella padella col condimento e servite cospargendo di abbondante prezzemolo tritato, le vostre castellane mare e monti sono pronte per essere gustate.

L' idea in più...

Prestate molta attenzione al uso del sale in questo piatto... l'acqua dei frutti di mare è molto sapida.

Il vino dona certamente una nota gradevole al piatto esalta sapore dei porcini, diciamo lo rende più rotondo... ma tende a coprire un poco il gusto dei molluschi e dei frutti di mare.. quindi poiché in cucina deve regnare il gusto personale e non le regole matematiche direi che il vino è da considerarsi facoltativo.



sabato 8 dicembre 2012

Salmone marinato all'arancia...





Le feste natalizie sono ormai alle porte... e tra poco inizieremo ad organizzare pranzi e cene con la voglia di portare in tavola qualcosa di speciale... così... oggi volevo condividere uno dei miei antipasti preferiti: Il salmone affumicato.. marinato all'arancia, servito con crostini burro e prezzemolo... come sempre facilissimo da realizzare.. vedrete.la breve marinatura nel succo d'arancia aggiunge una note fresca, e gradevolmente acidula al salmone.. l' abbinamento con crostini burro e prezzemolo è davvero  gustoso un vero equilibrio di sapori e consistenze... che ho  accompagnato con un vino di Mionetto ...Il Sergio rosè... io non sono amante dei vini.. ma questo si fa bere..

Per preparare questo sfizioso antipasto prendete una bella arancia succosa e spremetela, con il succo estratto irrorate il salmone affumicato  precedentemente adagiato in un piatto, aggiungete un filo d'olio extra vergine ed una macinata di pepe di mulinello, nel frattempo tritate finemente il prezzemolo insieme ad una piccola fettina di aglio ( prelevate una piccola porzione da uno spicchio), unite questo trito al burro che avrete lasciato ad ammorbidire a temperatura ambiente, ora spalmate il composto cosi ottenuto sulle piccole fette di pane e mettetele a dorare in forno.
Servite quindi il vostro salmone marinato all'arancia accompagnato dai crostini caldi e fragranti , i profumi di questo piatto vi conquisteranno al primo assaggio..:)


lunedì 27 agosto 2012

Tagliatelle alla crema di peperoni..


Foto dal sito "Manuale di Cucina"
Il piatto che vi presento oggi... è senz' altro uno dei miei preferiti... è un primo cremoso ed avvolgente che abbina il gusto deciso dei peperoni a quello delicato e fresco della buona crema di latte... realizzarlo è un gioco da ragazzi... ma l'effetto a tavola è degno dei migliori chef.... una vera emozione per il palato...
Ecco  come fare:
Lavate dei bei  peperoni e puliteli privandoli dei semi e dei filamenti bianchi interni, tagliateli a listarelle e metterli in un tegame insieme ad un po' di  cipolla tagliata sottile, con olio..  sale.. pepe ed un pezzetto di dado vegetale (meno della metà sarà sufficiente). Cuocete il tutto a fuoco dolce fin quando i peperoni saranno morbidi (se è il caso potete aggiungere un po’ d'acqua per facilitare la cottura). Quando i peperoni saranno cotti spegnete la fiamma, aggiungete della fresca panna  e frullate  con il frullatore ad immersione, riducendo il tutto ad una crema vellutata che prenderà una bella tonalità di rosa. Nel frattempo tuffate le tagliatelle in acqua bollente e salata e cuocetele "al dente". Una volta cotte, toglietele dall'acqua con una schiumarola e trasferitele in una terrina. Copritele con la salsa di peperoni e mescolate. Unite del buon parmigiano grattugiato  e spolverizzate di prezzemolo fresco tritato finissimo. Il vostro piatto di tagliatelle alla crema di peperoni è pronto per essere servito..

IL consiglio in più: scegliete per questo piatto i peperoni rossi... sono più dolci ed aromatici... ed inoltre..se trovate che la cipolla sia troppo dolce... potete sostituirla con lo scalogno.. infine.. preferite la panna fresca per i primi piatti... soprattutto con pasta fresca all'uovo...risulteranno molto meno rappresi..



.

domenica 26 agosto 2012

Mousse deliziosa al doppio cioccolato...

Oggi vi faccio conoscere il dessert preferito di mio figlio, è l’incontro di due mosse al cioccolato cremose ed avvolgenti una fondente, dal carattere spiccato e leggermente amarognolo, l’altra dolcemente delicata al cioccolato bianco;  il connubio è una vera una sorpresa per il palato .

Per preparare questo semplice dessert iniziate montando  della panna fresca con l'aiuto di una frusta, appena avrà raggiunto la giusta consistenza mettetela in frigo. Spezzettate del cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino con alcuni cucchiai di latte e scioglietelo a bagnomaria...  fate mota attenzione a far fondere il cioccolato senza farlo diventare eccessivamente caldo... toglietelo dal fuoco e mescolatelo per farlo raffreddare e  per mantenerlo fluido; a questo scopo può rivelarsi utile aggiungere del latte tiepido. Prendete quindi metà della panna e unitevi il cioccolato fuso un cucchiaio alla volta mescolando con delicatezza, appena terminata l'operazione mettete la crema così ottenuta a rassodare in frigo, ripetete l'operazione con dell' ottimo cioccolato bianco e anche in questo caso riponete poi la mousse a riposare in frigo fino al momento di servire e comunque  per almeno 2 ore; trascorso questo tempo, impiattate la mousse seguendo la vostra fantasia e servite, la vostra mousse al doppio cioccolato è pronta per essere gustata.
Come potete vedere dalla foto il ne fatto delle semplicissime quenelles ed ho decorato con scaglie dei due cioccolati..

mercoledì 22 agosto 2012

Spaghetti al sugo di scampi...

Ecco un piatto che vi catapulterà sugli scogli davanti al mare... ummmh... chiudete gli occhi... e gustate il profumo del mare....
Come sempre... facile facile.... pochi ingredienti... grande gusto....

Per preparare questi spaghetti al profumo di mare quindi...prendete una padella capiente versateci un po' di olio evo... uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato in due...  un trito di prezzemolo e qualche anellino di peperoncino... fate dorare l'aglio a fuoco medio, quindi aggiungete i pomodori pelati passati al setaccio. Lasciate cuocere qualche minuto, quando vedrete il sugo bollire aggiungete gli scampi fate andare ancora alcuni minuti e spegnete la fiamma. Nel frattempo portate ad ebollizione abbondate acqua salata e cuocetevi gli spaghetti togliendoli al dente, versateli in padella col sugo di scampi, mantecate brevemente, impiattate guarnendo ogni piatto con alcuni scampi e spolverizzate con prezzemolo fresco tritato... Buon appetito :)

Con questo sugo... potrete condire anche : tagliatelle... pici... tonnarelli.. e gnocchi...

sabato 18 agosto 2012

Scaloppine alla crema di funghi e Philadelphia con la rucola....

...Il piatto che vi presento oggi.. è un delicato equilibrio di sapori e consistenze... molto aromatico.. nasce dall'incontro tra la tenerezza del petto di pollo... ed una vellutata crema di funghi e Philadelphia.. il tutto esaltato dalla nota fresca e personale della rucola..che da al piatto una spinta rendendolo delizioso al palato.
Come sempre la preparazione è facilissima... prendete delle fette sottili di petto di pollo... infarinatele e doratele in un filo d'olio evo.. aggiustando di sale. Nel frattempo cuocete in padella con aglio..olio..  sale..  pepe e prezzemolo.. i funghi che più gradite...( io ho scelto Champignon e Chiodini)...una volta cotti, prelevatene una piccola quantità che userete per guarnire il piatto.. frullate invece i restanti, con poco latte e qualche cucchiaiata di Philadelphia: Aggiungete la crema ottenuta nella padella con le scaloppine di pollo.. fate andare qualche attimo unendo se è il caso ancora poco latte... impiattate quindi cospargendo le scaloppine con i funghi ed un trito di rucola..

Un consiglio in più... otterrete un piatto fantastico ma decisamente più invernale se al posto della rucola cospargete il piatto finito con nocciole tostate e tritate grossolanamente..

giovedì 9 agosto 2012

Caserecce fredde al sapore di mare..


Durante l'estate siamo sempre alla ricerca di piatti freschi... magari da poter preparare in anticipo.. questa pasta fredda riesce ad accordare... gusto e praticità... ne risulta un piatto unico... dal gusto delicato di mare che sa  mettere tutti d'accordo..
Preparala è facile.. vi basterà cuocere la pasta, in abbondante acqua salata .. scolarla.. al dente...anzi al "morso" direi!...e bloccarne la cottura con acqua fredda... unite quindi alla pasta, salmone affumicato a listarelle.. gamberetti cotti al vapore.. e delle rotelline di surimi.. condite  il tutto con dell' ottimo olio extra vergine di oliva.. guarnite con prezzemolo fresco tritato.. e fate riposare in  frigo fino al momento di  servire...

Insalata di polpo e patate....

Oggi vi presento un piatto facile... veloce.. gustoso... adatto alle fresche cene estive.. si tratta di  un' insalata dal sapore di mare.... ecco come preparala...
Prendete un bel polpo... pulitelo e cuocetelo in abbondante acqua lievemente salata.. fin quando sarete in grado si pungerlo con  la forchetta... a questo punto spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare nel liquido di cottura. Nel frattempo lessate delle patate intere in  acqua bollente.. ed una volta cotte sbucciatele.. e appena saranno fredde, fatele a pezzetti.. unite il polpo ormai freddo tagliato a pezzetti.... aggiungete olive verdi snocciolate.. qualche listarella di carota... aggiustate di sale...e condite con un trito di prezzemolo.. aglio... peperoncino...e qualche acciughina. Unite un emulsione di olio.. poco aceto e una spruzzata di limone... mescolate... e fate riposare in frigo fino al momento di servire...

martedì 7 agosto 2012

Bastoncini croccanti di pesce spada...


Oggi vi propongo la ricetta per un gustoso appetizer, sono sfiziosissimi bastoncini di pesce spada in una croccante e saporita panatura al parmigiano, io li servo insieme ad altri stuzzichini accompagnati da un buon bicchiere di bollicine.... devo dire... tuttavia, che possono essere serviti come gustoso secondo piatto per la felicità dei più piccini..
Per preparare questi sfiziosi bastoncini di pesce spada, iniziate privando i tranci di pesce della pelle e della parte ossea; tagliateli a listarelle salate leggermente e mettetele da parte. Nel frattempo mescolate in una terrina del pangrattato,del buon parmigiano, sale, pepe, prezzemolo finemente tritato; in una altra terrina sgusciate e sbattete le uova; immergete le listarelle di pesce spada nell’uovo, passatele poi, nella panatura avendo cura che aderisca bene, procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. In una padella grande scaldate dell’olio friggete pochi alla volta i bastoncini di pesce spada e prelevateli dall’olio appena risulteranno dorati, appoggiandoli su carta assorbente; impiattate subito e servite ben caldi, i vostri deliziosi bastoncini di pesce spada sono pronti per essere gustati.... se li servirete accompagnati dalle vostre salsine preferite...ed una fresca insalata... il successo è garantito!

domenica 22 luglio 2012

Carbonara agli asparagi...


Eh.. già... ormai l'avrete capito... uno dei miei piatti preferiti è la "Carbonara"... e spesso mi diverto al rivisitarla... scoprendo nuove sfumature... che fanno di questo grande classico.. un piatto estremamente versatile, capace di appagare il gusto di ognuno....  sul blog trovate la variante di mare.. quella ai peperoni.. quella piccante con salame Ventricina... ed oggi volevo farvi conoscere questa versione agli asparagi...
Per cominciare scegliete degli asparagi freschi lavateli e tagliateli a piccoli pezzi... metteteli in padella capiente insieme a della squisita pancetta tesa... aggiungete dello scalogno finemente tritato.. olio evo aggiustate di sale e fate andare a fuoco medio rosolando delicatamente gli ingredienti. Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata.. e cuocetevi al dente delle pennette.. mentre la pasta cuoce preparate la crema di uova mescolando un tuorlo a persona con abbondate parmigiano ed una macinata di pepe di mulinello... appena la pasta sarà al dente versatela nella padella calda con il composto di asparagi e pancetta:  a fuoco spento unite la crema di uova... il calore della pasta sarà sufficiente a regalare al piatto una deliziosa consistenza cremosa... ancora poco pepe macinato fresco.. ed il piatto è pronto da condividere con i vostri amici...

martedì 3 luglio 2012

Risotto zucchine e salmone....

Il piatto che vi presento oggi è un delicato risotto... un connubio tra la nota fresca della zucchina ed  il profumo di mare.. arricchito dalla nota fumè del buon salmone scozzese..


Per preparare il vostro risotto alle zucchine e salmone prendete una padella metteteci un filo d’olio extra vergine, uno spicchio di aglio e una sottile julienne di zucchine, fate andare qualche minuto lasciando che le zucchine restino gradevolmente consistenti e mantengano il loro colore, quindi spegnete la fiamma e lasciatele da parte. In un tegame scaldate dell’olio ed una noce di  burro, aggiungete lo scalogno finemente tritato, fatelo rosolare finché diventerà trasparente; a quel punto aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con un mestolo di  brodo vegetale. Portate a cottura il riso aggiungendo il brodo necessario e mescolando di tanto in tanto. Qualche attimo prima della cottura ultimata aggiungete le zucchine ed il salmone a pezzettini. Mantecate il riso con una piccola quantità di burro o olio evo se preferite, lasciatelo riposare 2 minuti, impiattate e servite, il vostro risotto zucchine salmone è pronto per essere gustato. Ricordate...quando preparate il risotto,non serve mescolare in continuazione, sarà sufficiente giralo di tanto in tanto per favorire la cottura uniforme del riso, spolverizzate a piacere con parmigiano grattugiato

..un delicato tocco in più... servite ogni piatto guarnito da un fresco fiocco di Philadelphia...

sabato 23 giugno 2012

Il cibo parla...


Carrellata di ricette.. in un video realizzato a 4 mani... con mio marito che ringrazio per la collaborazione..

                                                                                                       Love you kikko...

giovedì 7 giugno 2012

Ciambellone "melarancia"

Adoro fare dolci... è bello quando la casa profuma di torta appena sfornata... bello fare colazione o merenda con dolce semplice ... che magari ci riconduca col pensiero ai ricordi di quando da bambini il ciambellone della nonna faceva subito festa...
Quello che vi propongo qui è semplicissimo... basta lavorare 3 uova con 150 gr di zucchero.. aggiungete poi 125gr di burro fuso, un bicchiere di latte e mescolate.. a questo punto iniziate ad incorporare la farina setacciata facendo raggiungere alla pasta una consistenza cremosa. Unite la scorza grattugiata di un limone... la scorza grattugiata ed il succo di una arancia... come saprete ormai, io trovo che la cucina non sia matematica quindi, per la farina, usate quella che vi consente di ottenere un impasto cremoso...e da ultimo aggiungete una bustina di  lievito per dolci. Trasferite l'impasto ottenuto in uno stampo per ciambellone e copritelo di fette di mela golden. Infornate a 180° controllando la cottura con uno stecchino appena trascorsi 30 min... quando sarà cotto .. lasciatelo raffreddare e sformatelo su un piatto decorando con abbondante zucchero a velo...

sabato 2 giugno 2012

Pennette con zucchine e Philadelphia



Oggi vi volevo far "assaggiare" la mia versione di un piatto che è ormai un classico.. le" Pennette con zucchine e Philadelphia"... prepararla è facile veloce... lavate e spuntate delle zucchine fatene una julienne sottile ( può essere funzionale a quest' operazione usare la grattuggia a fori larghi): mettetele in una padella con un po' di olio extra vergine uno spicchio di aglio intero, salate pepate e cuocete per pochi minuti a fuoco medio, tenendo presente che il taglio particolarmente sottile delle zucchine richiederà una cottura molto rapida... soprattutto per mantenerne la consistenza gradevole. Nel frattempo cuocete le vostre pennette in abbondante acqua salata e scolatele al dente; versatele nella padella con le zucchine e saltale per qualche secondo...  a questo punto impiattate guarendo il piatto di ogni commensale con fiocchetti di Philadelphia, prezzemolo tritato ed una macinata di pepe di mulinello, le vostre pennette sono pronte da gustare.
Sarà piacevole servire questa pasta senza mantecarla col formaggio...   avrete modo così,  di assaporare sapori.. profumi.. aromi...  consistenze e temperature diverse..  l'una in grado di esaltare l'altra... il calore della pasta... la zucchina saporita... il prezzemolo fresco ed aromatico... il pepe, che chiude impeccabilmente il sapore dei formaggi freschi...  ed infine il phildelphia darà cremosità al piatto... e la differenza di temperatura con gli altri ingredienti sarà una vera sorpresa.

mercoledì 23 maggio 2012

Omelette con prosciutto e Philadelphia...


Oggi vi presento un piatto che rende gradite le uova anche a chi in genere non le gusta volentieri...si tratta di una omelette farcita con  prosciutto e philadelphia... per preparare la vostra omelette al philadelphia e prosciutto, prendete una terrina metteteci delle uova sgusciate ed un pochino di parmigiano, salate, pepate ed amalgamate il tutto quanto basta ad unire tuorli ed albumi. Nel frattempo scaldate dell'olio in una padella antiaderente, versateci il composto di uova e cuocete l'omelette facendola dorare da ambo il lati, appena sarà cotta spegnete la fiamma, adagiate le fette di prosciutto cotto sull'omellete... spalmateci sopra del Philadelphia ed avvolgetela per formare un rotolo: tagliatela a fette di circa 3 cm e servite , la vostra omelette è pronta.
Un solo consiglio.. è noto che le omelette vadano dorate nel burro...ma mi prendo una licenza "culinaria" e vi consiglio di usare del buon olio extra vergine a vantaggio sia del gusto che di un modo di cucinare un po' più sano... vi raccomando di non agitare troppo le uova quando preparate questo piatto... ma in fondo è buona regola anche quando si fa una normalissima frittata non far incorporare troppa aria, è un luogo comune che le uova vadano sbattute a lungo.. serve solo a far perdere alla frittata una consistenza spugnosa.

domenica 20 maggio 2012

Delizia ai frutti di bosco...


Oggi vorrei farvi assaggiare un dolce davvero delizioso... come in tutte le mie ricette gli ingredienti sono pochi l'esecuzione, facile...e veloce....
Per  prepararlo , iniziate scaldando il forno a 180°, adagiate della  pasta sfoglia (va benisssimo quella che si trova in rotoli, nel banco frigo dei supermercati) su una placca da forno e bucherellatela con una forchetta perché non gonfi troppo in cottura. Sciogliete del  cioccolato bianco con un po' di latte a bagnomaria facendo attenzione che l'acqua utilizzata non arrivi a bollore, in effetti noterete che il cioccolato bianco impiega pochissimo tempo per fondere, toglietelo dal fuoco e mescolatelo di tanto in tanto fino a riportarlo a temperatura ambiente (potrà rivelarsi utile aggiungere ancora poco latte per facilitare l'operazione e mantenere morbido il cioccolato).
Versate poco zucchero in un pentolino aggiungete dei frutti di bosco cuoceteli per un paio  di minuti a fuoco vivace, giusto il tempo necessario a far sciogliere lo zucchero (per facilitare l'operazione potete aggiungere pochissima acqua)  spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.Intanto montate della panna senza aggiungere zucchero, quindi mescolatela al  cioccolato fuso con movimento dal basso verso l'alto per non smontarla.
Tagliate la pasta sfoglia a quadretti, farcite ogni quadrato con un cucchiaio di crema, coprite con altra sfoglia aggiungete ancora  un cucchiaio di crema , guarnite con  i frutti di bosco ed il loro sciroppo, lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.
Un solo accorgimento per un migliore risultato estetico è consigliabile guarnire  con i frutti di bosco solo poco prima di servire il dolce.





 

mercoledì 16 maggio 2012

Straccetti in rosa con philadelphia...


Con la bella stagione ormai alle porte, è inevitabile iniziare a pensare a piatti freschi e leggeri... oggi vorrei presentarvi un piatto semplicissismo da realizzare ma davvero gustoso... si tratta di sottili fettine di vitello rosolate nella farina... mantecate col philadelphia e servite su letto di croccante insalata iceberg...
Per preparare questi deliziosi straccetti con philadelphia, mettete della farina in una terrina ed infarinate delle sottili fettine di carne di vitella, nel frattempo in una capiente padella antiaderente scaldate dell' olio evo, adagiatevi gli straccetti e cuoceteli da ambo i lati, aggiugetevi i pomodorini spezzettati salate, pepate e fate cuocere brevemente, a questo punto versate in padella il contenuto di una vaschetta di phlidelphia e mantecate a fuoco dolce fino a far fondere i formaggio che diventerà un condimento avvolgente e cremoso di una delicata colorazione rosata.
Preparate un letto con l' insalata iceberg.. coprite con gli straccetti e la loro salsa aggiungete alcuni grani di pepe e servite subito , i vostri straccetti in rosa con philadelphia sono pronti per essere gustati.
Come potrete vedere dalla foto... per fare da cornice a questo cremoso secondo piatto ho scelto l'insalata iceberg, trovo che doni una dolce nota fresca e croccante, ma se preferite una nota più robusta, aromatica e decisa potete sostituila con la rucola, ma in questo caso non aggiungete il pepe in grani .

domenica 6 maggio 2012

Carbonara diavoletta...


Oggi vi propongo una nuova variante della mitica carbonara; per chi come me ama questo piatto credo sia davvero da assaggiare...  ho provato un accostamento nuovo che tutto sommato non snatura un piatto già di per se gustosissimo... ma in questa versione piccante... acquista un carattere particolare... che appunto se si apprezza la carbonara e si amano i piatti piccanti non può passare inosservata...
La mia carbonara diavoletta   è uno di quei piatti che si può prepara al volo...una sera tra amici... quando si ha voglia di stare insieme...  c'è sempre quell'amico che esce con la frase... "ragà..se famo du' spaghi!??"...e in 10 min tutti a tavola!!... carbonara... birra ed allegria... emmh..per questa variante vi consiglio di tener a portata di mano anche un estintore ;)
 Preparala è facilissimo.. iniziate sgusciando le uova in una terrina,( la proporzione è uno intero più un tuorlo ), aggiungete 2 cucchiai di pecorino grattugiato ed 1 di parmigiano grattugiato mescolate fino ad ottenere una crema e lasciatela da parte, prendete una padella metteteci un filo d'olio uno spicchio d'aglio sbucciato e lasciato intero, ed del salameVentricina tagliato a quadretti fate soffriggere leggermente in modo che fonda il grasso del salame( che nel tipo Ventricina noterete essere in minima quantità) ed in modo che il salume rilasci il peperoncino di cui è arricchito aromoatizzando l'olio, a questo punto togliete l'aglio, nel frattempo portate ad ebollizione abbondate acqua salata, e cuocetevi gli spaghetti, scolandoli al dente, versateli in padella col salame mantecate leggermente, spegnete la fiamma ed aggiungete la crema di uova, il calore della pasta sarà più che sufficiente a rendere l'uovo avvolgente e cremoso , non vi resta che impattare e guatare la vostra insolita carbonara.
 Trovo che seguendo la preparazione indicata servite un primo gradevolmente piccante e decisamente equilibrato, tuttavia se volete un grado di piccante davvero marcato potete aggiungere alcune rotelline di peperoncino fresco nel soffritto di salame... ho scelto di mescolare pecorino e parmigiano per arricchire il piatto di sfumature e profumi e perché trovo che il gusto sia più completo, tuttavia se lo gradite potete usare anche solo il pecorino otterrete così un piatto più robusto, quindi seguite pure il vostro gusto.
Noterete dalla foto che ho decorato il fondo del piatto con una fetta di buonissimo salame Ventricina, un po' perché risultava carino a vedersi quindi ci tenevo a suggerirvela, ma soprattutto per far in modo di render semplice a chi vorrà ripetere la ricetta di identificare il tipico salame abruzzese.

sabato 5 maggio 2012

Tortino di patate al Salmone..


Questo tortino di patate che vi porpongo oggi,è un delizioso antipasto al profumo delicato di salmone affunicato esatato dal pamigiano che crea una deliziosa crosticina in superficie  per un risulato davvero appetitoso....
Per prepararlo, iniziate sbucciando e lavando delle patate, fatele quindi a tocchetti e mettetele in una padella con un pò di olio evo; salate, pepate , metteteci uno spicchio di aglio in camicia schiacciato ed il prezzemolo tritato, aggiungete un bicchiere d'acqua e portate a cottura coprendo con un coperchio. Una volta che le patate saranno morbide spegnente la fiamma e togliete l'aglio, schiacciatele con una forchetta e lasciatele intiepidire. Nel frattempo fate a pezzetti del salmone affumicato unitelo alle patate ormai tiepide e mescolate facendone un impasto morbido; prendete una teglia antiaderente e ungetela lievemente, con l' aiuto di un coppapasta formate con l'impasto dei tortini, cospargeteli di pangrattato e parmigiano, metteteli in forno a circa 200° e lasciateli dorare, poi sfornateli lasciateli intepidire impiattate e serviteli , i vostri tortini di patate e salmone sono pronti per esser gustati.... semplice semplice... questa è una piccola sopresa per il palato  tutta da scoprire...

sabato 28 aprile 2012

Tagliolini con carciofi, gamberi e calamari



Capita durante le belle mattinate di primavera di fare una passeggiata al mercato... nella mia città è una bella tradizione il mercato all'aperto... vedere i banchi di frutta e verdura fresca esposta con cura fa subito allegria.. appaga gli occhi... e così qualche mattina fa.. girando fra le bancarelle ho trovato dei fantastici carciofi violetti..  dei gamberi freschssimi e bellissimi calamaretti..  
Come al solito la fantasia inizia il suo lavoro e mi suggerisce  un  primo piatto...  l'accostamento forse è un po'  azzardato... i carciofi hanno un gusto così particolare!... talvolta è difficile anche trovare il vino giusto per accompagnarli... ma il risultato, devo dire..  è stato un piatto graditissimo in tavola!..
Ho scelto ancora una volta una pasta fresca all'uovo che con gamberi, calamari.. e appunto i carciofi...  regala un buon equilibrio di contrasti... la nota amarognola ed aromatica del carciofo... il dolce dei gamberi... il gusto delicato ma distinguibile di calamari... una sfumatura di vino bianco...mmmh...  peccato che un assaggio non si possa mandare via  web!!!! :)
Questa preparazione è davvero facile e veloce... lavate i gamberi e privateli della testa, metteteli in una padella con olio, sale, pepe, prezzemolo e uno spicchio di aglio che lascerete intero; aggiungeteci i carciofi tagliati a jullienne  ed i calamaretti tagliati a listarelle sottili.  Fate cuocere a fuoco medio per circa 5/6 minuti, sfumate con vino bianco secco e una volta evaporato spegnete la fiamma.... vi suggerisco di  cuocere  questo condimento molto  brevemente...  sia per esaltare il pesce, che per lasciare i carciofi gradevolmente consistenti.
Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante  acqua salata e cuocetevi i tagliolini, appena saranno al dente, prelevateli con una pinza e metteteli nella padella con gli altri ingredienti, saltate per qualche secondo e servite subito cospargendo di abbondate prezzemolo tritato ed una maicnata di pepe di mulinello... ed ora chiudete gli occhi ed emozionate il palato...

domenica 22 aprile 2012

Lasagna ai fiori di zucca

 Quando arriva la primavera... la tavola si arricchisce di tante verdure sfiziose... di tanti colori.. e profumi, che mettono allegria... tra queste certamente, i fiori di zucca sono una di quelle cose capaci di rendere ogni piatto davvero speciale.. sia che li trasformiamo in croccanti frittelle.... sia quando li  proponiamo in delicati risotti..
Oggi volevo farvi conoscere una ricetta di estrema semplicità... eppure capace di sorprendere il palato...
Per preparare queste semplicissime quanto gustose lasagne iniziate col mondare dei freschissimi fiori di zucca...  passarli velocemente sotto l'acqua e asciugarli accuratamente tra due canovacci... aprendoli e distendendoli. Preparate una besciamella piuttosto fluida, seguendo la ricetta che siete abituati a preparare. Nel frattempo scaldate il forno a 200°e affettate della mozzarella in fette sottili, a questo punto prendete una profila da forno e fate una base di besciamella adagiatevi sopra uno strato di pasta fresca per lasagne...  coprite con altra besciamella alcuni fiori di zucca, aggiungete le fette di mozzarella,  spolverizate di parmigiano grattugiato e continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate in forno caldo per una 20 di minuti o almeno fin quando vedrete gratinata la superficie, la vostra lasagna , a questo punto, è pronta da servire.
 Per questa preparazione..vi consiglio di usare la pasta fresca del tipo che non necessita una precottura in modo da sveltire i procedimento; per ottenere una lasagna morbida è cremosa e necessario che la besciamella sia molto fluida aggiungete del latte quindi otterete  la consistenza giusta quando la bescimella sarà liquida la punto di velare il cucchiaio..


sabato 21 aprile 2012

Fettuccine gorgonzola rucola e crudo di funghi


Oggi volevo farvi conoscere una ricetta per un primo sfizioso ricco di profumi e sapori....le mie fettuccine al gorgonzola con rucola e funghi crudi... è un piatto capace di portare in tavola la primavera... per l'interessante incontro di profumi... che vanno dalla nota erborinata del gorgonzola.. a quella lievemente piaccante della rucola... passando per la gradevole essenza di bosco data dal crudo di funghi... anche le diverse consistenze  che formano questo piatto debbo dire contribuiscono a farne un piatto speciale...
 Preparare queste gustose fettuccine al gorgonzola e davvero facilissimo... , mettete dello scalogno affettato molto sottile ad imbiondire in una padella con un po' di olio extra vergine di oliva, aggiungete del gorgonzola tagliato a cubetti , un po' di  panna fresca e fate sciogliere a fuoco dolce, appena fuso il formaggio amalgamate e spengete la fiamma.
Nel frattempo cuocete in acqua salata le fettuccine, appena cotte scolatele ( conservate un po' dell'acqua di cottura che si rivela sempre utile quando si deve mantecare la pasta), versatele nella padella con  la vostra crema di gorgonzola, mantecate velocemente e se necessario mantenete fluida la salsa aggiungendo un po' di acqua di cottura che avevate conservato, trasferite il tutto in piatto da portata cospargete la pasta con la rucola spezzettata , i funghi champignon crudi, affettati sottili, ed il parmigiano che grattugerete con la grattugia a fori larghi, in modo da ottenere sottili scagliette e servite... i vostri commensali non potranno non apprezzare questo primo festoso ed insolito...

domenica 15 aprile 2012

Fiori di zucca croccanti con ripieno di gamberi


..Ieri  sera ho fatto un delizioso esperimento... ho preparato dei fiori di zucca.. fritti in una pastella leggera... che ricorda un po' il tempura... ed invece della classica farcitura ho messo all' interno un gambero sgusciato... ci è piaciuto da pazzi!!!!... E' quello che mi piace definire un equilibrio di contrasti... un delizioso guscio croccante  racchiude la nota aromatica del fiore di zucca che esalta in modo sublime la dolcezza del gambero... una preparazione facile... molto gustosa... si  presta a fare da delizioso antipasto... ma aggiungendoci un' insalatina mista diventa un secondo piatto molto interessante.
Prepararli dicevo, è semplicissimo... mondate e lavate dei fiori di zucca e asciugateli perfettamente con carta da cucina e lasciateli da parte. Sgusciate quindi dei gamberi freschi, uno per ogni fiore di zucca... preparate una pastella molto  fluida con farina un pizzico di sale ed acqua minerale molto frizzante e molto fredda... Inserite un gambero in ogni fiore... immergetelo nella pastella in modo che ne esca appena velato... friggete in abbondate olio caldo e prelevateli appena saranno dorati e croccanti... poneteli su carta assorbente e serviteli caldi... accompagnati da un'insaltina ed un buon bicchiere di bollicine...

mercoledì 4 aprile 2012

Carbonara di mare


 Oggi volevo farvi conoscere una ricettina per un'insolita carbonara...ovviamente premesso la carbonara è la carbonara....e va fatta come tradizione comanda... ogni tanto bisogna sperimentare... anche se spesso i remake... non danno grandi soddisfazioni... ma questa variante della "Mitica"....ha il suo bel perché!.... Preparare questa insolita variante della carbonara è  davvero facile..  mettete un pò di olio evo in una padella fatelo scaldare e rosolateci delicatamente ed a fuoco dolce , perché non secchi troppo ,del  tonno affumicato tagliato a cubetti, in una terrina mescolate tuorli d'uovo, parmigiano e pepe fino ad ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata, tuffateci gli spaghetti e cuoceteli al dente, scolateli e versateli a fiamma spenta nella padella col tonno, mantecate unendo la crema di uova, il calore della padella sarà più che sufficiente a rendere l'uovo cremoso ed avvolgente, aggiungete se è il caso poca acqua di cottura, servite subito cospargendo di prezzemolo finemente tritato e spolverizzando con una macinata di pepe nero di mulinello, la vostra carbonara di mare è pronta.
Il tonno affumicato al taglio è reperibile nelle gastonomie più fornite, ma può essere usato anche quello che si trova nel banco frigo dei supemercati... come il salmone affumicato per intenderci, inoltre si ottiene un'interessante variante di questo piatto sostituendo il tonno con altrettanto pesce spada affumicato...dal gusto certamente meno robusto... ma ugualmente particolare e sfizioso.

domenica 1 aprile 2012

Filetto di fragolino con farcia di patate e salmone


Nella ricetta di oggi... si sposano il profumo del mare con la morbidezza delle patate, il tutto equilibrato dalla nota fresca ed acidula del succo d’ arancia.Per preparare questo delicato filetto di fragolino con farcia di patate al salmone iniziate sbucciando e lavando 4 patate, fatele quindi a tocchetti e mettetele in una padella con un pò di olio evo; salate, pepate , metteteci uno spicchio di aglio in camicia schiacciato ed il prezzemolo tritato, aggiungete un bicchiere d'acqua e portate a cottura coprendo con un coperchio. Una volta che le patate saranno morbide spegnente la fiamma e togliete l'aglio, schiacciatele con una forchetta e lasciatele intiepidire. Nel frattempo fate a pezzetti 100 gr salmone affumicato unitelo alle patate ormai tiepide e mescolate facendone un impasto morbido e lasciatelo da parte. Pulite e sfilettate 4  fragolini, mettete in ciascun filetto un cucchiaio di farcia al salmone e arrotolate, nel frattempo fate scaldare un poco di olio in una padella adagiateci i filetti e fateli dorare da ambo i lati, facendo diventare un pò croccante la pelle del pesce, prelevateli dall’ olio metteteli e in caldo. Aggiungete al fondo di cottura un cucchiaio di farcia, il succo di un arancia e frullate il tutto col frullatore ad immersione, ponete sul fuoco aggiungete i filetti e dopo un minuto spegnete la fiamma, impiattate i filetti con un cucchiaio di salsa d’arancia e servite caldi.. un solo accorgimento: dopo aver aggiunto la salsa all’ arancia non prolungate la cottura, farebbe uscire una nota amarognola che stonerebbe nel piatto.





 




sabato 31 marzo 2012

Crema deliziosa per la Colomba

Oggi  volevo suggerivi un' idea servire la Colomba ...la farcia è ispirata alla crema del tiramisù solo ho cambiato un po' le proporzioni ed ho usato la panna al posto del mascarpone... risultato, una crema soffice con un grado di dolcezza molto equilibrato per non sovrastare il gusto della Colomba.. il tutto arricchito e completato dalla nota dolce amara del cioccolato fondente che aggiunge anche una nota di consistenza appena croccante.
Per realizzare questa soffice e delicata crema iniziate montando 250 ml panna fresca insieme ad un cucchiaio di zucchero...  appena avrà raggiunto la giusta consistenza riponetela in frigo. In una terrina sgusciate un uovo separando il tuorlo dall' albume, montate quest'ultimo a neve ben ferma e lascitelo da parte...  aggiungete al tuorlo 2 cucchiai di zucchero e montatelo fin quando sarà chiaro e spumoso. A questo punto non vi resta che unire l'albume montato a neve ed il tuorlo alla panna , fate questa operazione mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto, ponete in frigo fino al momento di servire.
Alla fine del pranzo affettate la Colomba, mettete una fetta in ogni piatto, aggiungete un cucchiaio abbondate di crema e guarnite a piacere.
Durante la preparazione... cercate di fare attenzione con lo zucchero, la colomba, che troviamo ovviamente glassata è già molto dolce... una crema troppo addolcita renderebbe il connubio stucchevole.
Per guarnire la mia colomba io ho scelto il cioccolato fondente... adoro i contrasti di sapore.. e trovo che la nota amarognola del cioccolato esalti la dolcezza della colomba e la delicatezza della crema, ma trovo azzeccato anche l'accostamento con frutti di bosco...  fragole... pistacchi e nocciole tritati...  o una dadolata di frutta fresca...

sabato 24 marzo 2012

"Crumble" di banane e Nutella

Oggi ho  preparato un' autentica golosità... un dolce semplicissimo che riscuote un gran successo tra bambini... ma poi finisce che anche i grandi ne vanno matti!
Preparalo è davvero facilissimo!! .. mettete 50gr burro in un pentolino e fondetelo a bagnomaria, una volta fuso unitelo a 150gr  di frollini passati al mixer e ridotti in polvere. Mescolate e stendete l'impasto di biscotti su di un  piatto di portata schiacciandolo con un cucchiaio e facendone una base uniforme, mettete in frigo a solidificare per una mezzora, nel frattempo tagliate una banana a fettine non troppo sottili.
Appena la base  di biscotti sarà solida copritela con le fette di banana, cospargetela di Nutella ed in fine decorate con un po' del "crumble" di biscotti che avrete cura di lasciare da parte... ed ora chiudete gli occhi...e gustate una cucchiaiata di Paradiso :)))).

martedì 20 marzo 2012

Millefoglie alla frutta e crema "tiramisù"‏


 Oggi vi presento un  dolce molto allegro... dai colori vivaci.. delicato e scenografico.. adatto a molte occasioni. Nella ricetta spiego come realizzarlo in monoporzioni.. è una mia abitudine in generale realizzare dessert facendone porzioni singole.. ma in questo caso specifico credo che il risultato estetico sia esaltato dal realizzare il dolce in questo modo...  offrendo così ad ogni commensale un piatto dai molti giochi di colore... ogni piatto diverso...  quasi come un piccolo quadro dedicato ad ognuno dei nostri ospiti... che dapprima vedranno coinvolta la vista... poi l'olfatto... quindi il gusto... ma rimarranno colpiti  soprattutto dalle diverse consistenze... la nota croccante della sfoglia.. la crema morbida, avvolgente e delicata... e la frutta poi ... con i suoi aromi aggiungerà la nota fresca aggiungendo  sfumature e sapori tutti da gustare!!....
Realizzarlo e facilissimo:
Iniziate scaldando il forno a 180° stendete un  rotolo di pasta sfoglia e ritagliate dei quadrati, adagiateli su una teglia coperta di carta da forno, bucherellateli perché non si gonfino troppo e cuoceteli in forno finché risulteranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare, nel frattempo prendete una terrina in cui sguscerete 2 uova separando i tuorli dagli albumi, montate quindi i tuorli con 4 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, ed unitevi 250gr di mascarpone mescolando delicatamente, quindi montate gli albumi a neve ben ferma ed uniteli al composto di uova e mascarpone ponete in frigo fino la momento di impattare. Successivamente lavate e mondate della frutta mista e tagliatela come più vi piace.
A questo punto avete tutti gli ingredienti non vi resta che montare il piatto realizzando delle decorative monoporzioni, prendete quindi un piatto da dessert per ogni commensale, adagiatevi un quadrotto di sfoglia, coprite con una generosa cucchiaiata di crema al mascarpone aggiungete la frutta seguendo il vostro gusto ed ancora un quadrato di sfoglia spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Per realizzare  questo dolce, potete usare sia la frutta fresca che quella allo sciroppo scegliendo il tipo che più gradite, per la realizzazione del mio millefoglie ho scelto: fragole, kiwi, ananas , pesche allo sciroppo e papaya, ma in altre occasioni, ho avuto modo di prepararlo con frutti di bosco ed anche in quel caso il risultato è gradevole come abbinamento di sapori e molto bello da vedere.

L' idea in più: otterrete una freschissima variante.. sostituendo.. al mascarpone altrettanto Philadelphia ! ;-)

domenica 18 marzo 2012

Maltagliati in rosa con gamberi e piselli

  
  
Questo primo piatto nasce dall’ incontro di ingredienti semplici, la pasta all’uovo, rustica e consistente, i gamberi, dall’intenso gusto di mare, i piselli, teneri e dolci, in un ristretto di pomodori freschi, il tutto reso avvolgente da un goccio di panna fresca....
Per portare  in tavola questi profumatissimi maltagliati prendete una padella versateci dell' olio extra vergine di oliva, uno spicchio d'aglio, prezzemolo tritato e fate soffriggere leggermente, aggiungete quattro pomodori freschi, spellati e spezzettati, fate andare a fuoco medio, finché saranno morbidi.. avendo cura di schiacciare la polpa con una forchetta; unitevi 500gr di gamberi puliti lavati e sgusciati, sale, pepe e fate cuocere ancora qualche minuto. Nel frattempo, versate in un tegame 250 gr di piselli, uno scalogno tritato , 40gr di  burro, un cucchiaio di olio, salate pepate e fateli cuocere a fuoco dolce, unendo qualche mestolo di brodo vegetale. Una volta cotti i piselli ed il sughetto con i gamberi , tuffate 500gr di maltagliati in abbondante acqua bollente e salata appena affiorano scolateli servendovi di una schiumarola; trasferite la pasta nella padella col sughetto di gamberi, aggiungete i piselli e, appena un goccio di  crema di latte mantecate delicatamente e servite subito spolverizzando a piacere di prezzemolo  tritato... è importante scegliere per questo piatto la crema di latte fresca piuttosto che la normale panna da cucina...  in quanto la pasta fresca assorbe molto velocemente il condimento e la panne fresca essendo più fluida manterrà più a lungo la consistenza cremosa del piatto

In basso due varianti della stessa ricetta ..realizzata con gnocchi e tagliatelle...


           

martedì 13 marzo 2012

"Crocchette" di galbanino

                           
Ecco una di quelle ricette che nonostante la semplicità riescono a far nascere grandi sorrisi!!  facile facile... come tutte le mie ricette... ormai avrete capito... io cucino "d'istinto"...  amo i piatti creativi... ma non le cose estremamente laboriose... come questa ricetta...
Prendete il galbanino e tagliatelo in fette spesse, in una terrina sgusciate 2 uova aggiungetevi un pizzico di sale, 2 cucchiai di acqua e mescolate il tutto con una frusta, disponete il pane grattugiato in un piatto, nel frattempo fate scaldare in una padella abbondate olio, a questo punto immergete le fette di galbanino nell' uovo sbattuto passatele poi nel pane grattugiato pressando un po perché aderisca bene, procedete così fino ad esaurimento del formaggio, prendete quindi ogni fetta ripassatela velocemente nell'uovo e subito nell'olio caldo fate friggere pochi minuti per parte, poi prelevatele dall'olio e fate asciugare su carta da cucina, servite calde, le vostre crocchette filanti sono pronte per farvi sorridere di gusto...
P:s.
 vi suggerisco di preferire l' olio di arachidi per la frittura, tiene ottimamente la temperatura, fate friggere brevemente, il formaggio fondendo uscirebbe dalla panatura.

sabato 10 marzo 2012

My brownies... ( con cioccolato fondente e nocciole)

                                
....Amo il cioccolato... bianco... al latte ... fondente... con le nocciole...insomma... è una di quelle cose che hai il potere di riconciliarmi col mondo!!... una delle mie passioni.!!! e di certo tra dolci in cui il cioccolato si esprime al meglio ci sono di certo i brownies... ne esistono infinite ricette e varianti...  quella che vi propongo oggi è  arricchita con le nocciole..seguitemi... :)))
Fondete a bagnomaria 200 gr di buon cioccolato fondente con 2/3 cucchiai di latte... nel frattempo in una terrina mettete 3 uova e mescolatele energicamente con 150 gr di zucchero semolato; aggiungete 70 gr di farina setacciata... 120gr di burro fuso... 1 cucchiaino di lievito per dolci...un pizzichino di sale.. a questo punto unite  il cioccolato fuso e tiepido e 150gr di nocciole tostate e tritate... attenzione!!.. non polverizzate... devono potersi sentire sotto i denti.. quando gusterete il vostro dolce...
Imburrate ed infarinate una teglia  media versatevi l'impasto e cuocete in forno caldo al 160° per circa 30 min... testate la cottura dopo i primi 20 min con l' aiuto di uno stecchino... il dolce sarà perfetto quando estrarrete lo stecchino asciutto... una volta sfornato tagliatelo a quadrottti e servitelo, se vi piace, cosparso di zucchero al velo...

giovedì 8 marzo 2012

Yogurt cake alle pesche

                             

..Quanto mi piace lo yogurt greco!!... fresco..  morbido.. leggermente acidulo... mi capita spesso di usarlo per preparare dolci al cucchiaio.. ne vengono fuori delizie di una freschezza incredibile... la torta che vi vorrei far conoscere è di una semplicità estrema... potrebbe farla un bambino :) bastano 250gr di frollini passati al mixer che mescolerete con 50gr di burro fuso..  stendete l'impasto ottenuto in una tortiera a cerniera  facendone una base uniforme... mescolate 250 ml di panna montata insieme a 2 cucchiai di zucchero... con 250gr di yogurt greco, che potrete dolcificare con un cucchiaio di zucchero... con la delicata chantilly di yogurt così ottenuta coprite la base di biscotti...  decorate con pesche sciroppate e qualche briciola del "crumble" di biscotti che avete preparato appunto come base.... lasciate la torta in frigo un paio d'ore prima di servire... porterete in tavola un dolce fresco ed invitate  che sono certa piacerà a tutti... in questo caso io ho usato le pesche sciroppate ma potrete farne infinite varianti con molti altri frutti... come fragole.. kiwi.. frutti di bosco... ma anche una dadolata di frutta mista :)))

sabato 3 marzo 2012

Uova croccanti....



Qualche sera fa seguivo in tv  "I menù di Benedetta"  su la7d in quella puntata  era ospite lo chef Carlo Cracco...  reduce dai successi di Masterchef  Italia...  in quell'occasione ha spiegato una maniera del tutto nuova di preparare le uova... incredibile...le ha impanate e fritte presentadole così in una inedita veste croccante...
..Già... la  voglia di sperimentare in cucina è tutto...questo chef ci aveva già abbondantemente stupito con il tuorlo d'uovo marinato.... ma devo dir che l 'uovo croccante mi aveva colpito in particolare per la preparazione davvero easy... realizzarlo è facilissimo si prendono delle uova freschissime; ogni tuorlo, una volta privato dell 'albume... va messo a riposare in  un piccolo contenitore ( ..es: va benissimo una tazzina da caffè) in cui avrete fatto una base di pane grattugiato... quindi adagiate il tuorlo e coprite ancora con pane grattugiato... poi coprite ogni contenitore con una pellicola e ponete in frigo2/3 ore. Trascorso questo tempo liberate le uova dal pane grattugiato in eccesso e friggetele delicatamente e brevemente in abbondante olio caldo... prelevateli appena dorati e serviteli caldi caldi... io li ho presentati su una base di purea di patate messo a specchio nel piatto , accompagnati da  zucchine tagliate a nastro velocemente spadellate con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino... il piatto che ne è venuto fuori era un gustoso equilibrio di sapori e cosistenze a contrasto ... dalla nota morbidamente delicata della purea di patate... alla croccantezza data dall'uovo, che poi donava un cuore fluido e cremoso.. il tutto esaltato dal contributo fresco e lievemente piccante delle zucchine in padella... accendete tutti sensi... si va  a tavola!

martedì 28 febbraio 2012

Trofie ai fiori di zucca con scamorza e pistacchi





Oggi vi presento un piatto  ricco di profumi.... sapori...  e consistenze diverse che, sono certa, farà felice il vostro palato.  Ci troverete la nota aromatica dei fiori di zucca... i pistacchi ad aggiungere una nota croccante.. il tutto reso delicatamente  cremoso e filante dalla scamorza... per preparare questo sfizioso ed insolito primo piatto prendete  una padella metteteci dell'olio extra vergine e un  piccolo scalogno finemente affettato, fate imbiondire ed aggiungeteun mazzetto di  fiori di zucca dopo averli puliti e tagliati a listerelle, fateli appassire per qualche minuto salate leggermente poi, aggiungete 60gr di  pistacchi che avrete precedentemente passato al mixer riducendoli ad una sottile granella ( non polverizzateli durante questa operazione....devono potersi sentire donando al piatto una nota" croccante"e lasciatene da parte una piccola quantità con cui decorerete il piatto finito), unite i tre cucchiai di latte e fate cuocere un minuto a fuoco dolce.
Nel frattempo cuocete400gr  trofie in abbondante acqua salata, scolatele al dente, versatele nella padella col composto di pistacchi e fiori di zucca, aggiungete 150gr scamorza finemente tritata e mantecate a fuoco vivace finché il formaggio sarà fuso e filante servite subito spolverizzando il piatto con la granella di pistacchi.
Se vorrete..  potete usare questo condimento anche per altri tipi di pasta freschi come pici... tonnarelli..o gnocchi...

domenica 26 febbraio 2012

Delizia ricotta e Nutella





Oggi vorrei farvi conoscere  una torta sempilcissima che ho preparato qualche tempo fa...ho usato come base i pavesini bagnati col caffè... poi mescolando della panna montata sia alla Nutella che alla ricotta ho ottenuto due soffici creme dalla consistenza leggera molto simili a delle mousse... ho composto così in poco tempo un dolce golosissimo che ha avuto un gran successo in famiglia ...
Realizzarla è davvero facile facile...   iniziate col preparare 4 tazzine di caffè ristretto ( meglio se con macchinetta per espresso ) aggiungete poco zucchero  e lasciatelo raffreddare dopo averlo trasferito in una ciotolina. Montate 500ml di  panna con una frusta elettrica senza aggiungere zucchero, in una ciotola lavorate a crema 250gr di  ricotta freschissima dopo averla passata al setaccio insieme a 2 cucchiai di zucchero, raggiunta una consistenza cremosa aggiungete metà della panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'altro perché non smonti, unite all'altra metà della panna 200gr Nutella, lasciandone da parte un cucchiaio che vi servirà per la decorazione, eseguite anche questa operazione con delicatezza perché la panna si mantenga ben gonfia.
Ora che avete tutti gli elementi non vi resta che comporre il vostro dolce, prendete uno stampo e fate un primo strato di pavesini bagnandoli velocemente nel caffè. Quindi coprite con la crema alla nutella, fate un nuovo strato di biscotti e coprite con al crema di ricotta e livellate; poi con i rebbi di una forchetta graffiate la superficie della torta realizzando delle onde, nel frattempo con un foglio di carta da forno fate un cartoccio riempitelo con la nutella (che vi consiglio di fondere a bagnomaria) tagliatevi la punta e da quel foro fare colare sulla torta dei filamenti di nutella, fate raffreddare in frigo per circa 3 ore prima di servire.

Durante la preparazione di questo dolce fate molta attenzione a non eccedere con lo zucchero poiché sia la nutella che i pavesini sono di per se molto dolci, e l'unico sapore di contrasto è il caffè quindi non dolcificatelo troppo, anzi otterrete un buon equilibrio  anche lasciandolo amaro.
Per realizzare la decorazione che vedete nell'immagine usate il cartoccio pieno di Nutella descritto nella ricetta per descrivere sul piatto di portata una spirale di cioccolato, poi con uno stecchino partendo dal centro disegnate delle linee verso all'esterno e ponete sopra al disegno così ottenuto una fetta del vostro dolce.