lunedì 13 febbraio 2012

Tiramisù rosso valentino.....


Domani è San Valentino.,.. e volevo suggerirvi un dolce delicato  ed avvolgente...di un fantastico rosso passione...che per gioco ho voluto chiamare rosso Valentino... mi evocava il famoso stilista che inventò questa stupenda tonalità di rosso...spero contribuisca rendere dolcissima questa festa a tutti voi... :)


 sotto titolo : Tiramisù alle fragole... ;-)

 Per 4 persone vi serviranno....250 gr di mascarpone, 2 uova, 4 cucchiai di zucchero per la crema, 4 pacchetti di pavesini (ogni pacchetto contiene 10 biscotti circa), 2 cestini di fragole, un limone, zucchero a piacere per le fragole....

Riunite davanti a voi tutti gli elementi ed iniziate il vostro viaggio alla scoperta di  questa fresca, quanto deliziosa variante del tiramisù... iniziate sgusciando le uova e separando i tuorli dagli albumi, unite i tuorli allo zucchero e montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, montate poi gli albumi a neve fermissima, a questo punto incorporate ai tuorli montati il mascarpone mescolando delicatamente, ed in fine aggiungete gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli, fate riposare in frigo per una mezzora.
Nel frattempo lavate e mondare le fragole fatele e pezzettini , lasciandone alcune per la decorazione,spruzzatele col succo di un limone, zuccheratele a piacere, seguendo il vostro gusto personale e lasciate che producano il loro sciroppo, poi prelevatene qualche cucchiaio e frullatele col frullatore ad immersione, passate al setaccio la salsina così ottenuta e tenetela da parte poiché vi servirà per la decorazione.
Raccogliete in una terrina il succo che le fragole al limone hanno prodotto ed usatelo per bagnarvi i pavesini, fatene uno strato e coprite con la crema al mascarpone ed pezzettini di fragole al limone, ancora uno strato di biscotti uno di crema e decorate a piacere lasciate riposare in frigo per un paio d'ore, al momento di servire il dolce , prendete la salsina di fragole frullate, mettetela a specchio su un piatto adagiateci una fetta di dolce e gustate..  appagando lentamente prima gli occhi... e poi via via.. lasciatevi conquistare dal profumo delicato... fresco e fruttato... passando per la morbida consistenza ... arrivando al sapore... equilibrato... dolce e fresco... che sono certa vi sorprenderà .... ve lo dico sottovoce... buon appetito :)

4 commenti:

  1. Una variante davvero interessante. La devo provare al più presto. magari faccio una sorpresa a mio marito che adora le fragole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...aspetto curiosa di conoscere le tue impressioni:))) e se vorrai mi potrai seguire anche su facebook
      http://www.facebook.com/pages/Quando-Patty-sta-in-cucina/328497863860261

      Elimina
    2. Ti ho messo un mi piace su facebook :)
      Anche io ho una pagina, se ti va è questa http://www.facebook.com/pages/Note-Speziate/151755531522450

      Elimina
    3. ma certo!..molto carina la tua pagina!

      Elimina