domenica 26 febbraio 2012

Delizia ricotta e Nutella





Oggi vorrei farvi conoscere  una torta sempilcissima che ho preparato qualche tempo fa...ho usato come base i pavesini bagnati col caffè... poi mescolando della panna montata sia alla Nutella che alla ricotta ho ottenuto due soffici creme dalla consistenza leggera molto simili a delle mousse... ho composto così in poco tempo un dolce golosissimo che ha avuto un gran successo in famiglia ...
Realizzarla è davvero facile facile...   iniziate col preparare 4 tazzine di caffè ristretto ( meglio se con macchinetta per espresso ) aggiungete poco zucchero  e lasciatelo raffreddare dopo averlo trasferito in una ciotolina. Montate 500ml di  panna con una frusta elettrica senza aggiungere zucchero, in una ciotola lavorate a crema 250gr di  ricotta freschissima dopo averla passata al setaccio insieme a 2 cucchiai di zucchero, raggiunta una consistenza cremosa aggiungete metà della panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'altro perché non smonti, unite all'altra metà della panna 200gr Nutella, lasciandone da parte un cucchiaio che vi servirà per la decorazione, eseguite anche questa operazione con delicatezza perché la panna si mantenga ben gonfia.
Ora che avete tutti gli elementi non vi resta che comporre il vostro dolce, prendete uno stampo e fate un primo strato di pavesini bagnandoli velocemente nel caffè. Quindi coprite con la crema alla nutella, fate un nuovo strato di biscotti e coprite con al crema di ricotta e livellate; poi con i rebbi di una forchetta graffiate la superficie della torta realizzando delle onde, nel frattempo con un foglio di carta da forno fate un cartoccio riempitelo con la nutella (che vi consiglio di fondere a bagnomaria) tagliatevi la punta e da quel foro fare colare sulla torta dei filamenti di nutella, fate raffreddare in frigo per circa 3 ore prima di servire.

Durante la preparazione di questo dolce fate molta attenzione a non eccedere con lo zucchero poiché sia la nutella che i pavesini sono di per se molto dolci, e l'unico sapore di contrasto è il caffè quindi non dolcificatelo troppo, anzi otterrete un buon equilibrio  anche lasciandolo amaro.
Per realizzare la decorazione che vedete nell'immagine usate il cartoccio pieno di Nutella descritto nella ricetta per descrivere sul piatto di portata una spirale di cioccolato, poi con uno stecchino partendo dal centro disegnate delle linee verso all'esterno e ponete sopra al disegno così ottenuto una fetta del vostro dolce.

Nessun commento:

Posta un commento