Capita durante le belle mattinate di primavera di fare una passeggiata al mercato... nella mia città è una bella tradizione il mercato all'aperto... vedere i banchi di frutta e verdura fresca esposta con cura fa subito allegria.. appaga gli occhi... e così qualche mattina fa.. girando fra le bancarelle ho trovato dei fantastici carciofi violetti.. dei gamberi freschssimi e bellissimi calamaretti..
Come al solito la fantasia inizia il suo lavoro e mi suggerisce un primo piatto... l'accostamento forse è un po' azzardato... i carciofi hanno un gusto così particolare!... talvolta è difficile anche trovare il vino giusto per accompagnarli... ma il risultato, devo dire.. è stato un piatto graditissimo in tavola!..
Ho scelto ancora una volta una pasta fresca all'uovo che con gamberi, calamari.. e appunto i carciofi... regala un buon equilibrio di contrasti... la nota amarognola ed aromatica del carciofo... il dolce dei gamberi... il gusto delicato ma distinguibile di calamari... una sfumatura di vino bianco...mmmh... peccato che un assaggio non si possa mandare via web!!!! :)
Questa preparazione è davvero facile e veloce... lavate i gamberi e privateli della testa, metteteli in una padella con olio, sale, pepe, prezzemolo e uno spicchio di aglio che lascerete intero; aggiungeteci i carciofi tagliati a jullienne ed i calamaretti tagliati a listarelle sottili. Fate cuocere a fuoco medio per circa 5/6 minuti, sfumate con vino bianco secco e una volta evaporato spegnete la fiamma.... vi suggerisco di cuocere questo condimento molto brevemente... sia per esaltare il pesce, che per lasciare i carciofi gradevolmente consistenti.
Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi i tagliolini, appena saranno al dente, prelevateli con una pinza e metteteli nella padella con gli altri ingredienti, saltate per qualche secondo e servite subito cospargendo di abbondate prezzemolo tritato ed una maicnata di pepe di mulinello... ed ora chiudete gli occhi ed emozionate il palato...