sabato 28 aprile 2012

Tagliolini con carciofi, gamberi e calamari



Capita durante le belle mattinate di primavera di fare una passeggiata al mercato... nella mia città è una bella tradizione il mercato all'aperto... vedere i banchi di frutta e verdura fresca esposta con cura fa subito allegria.. appaga gli occhi... e così qualche mattina fa.. girando fra le bancarelle ho trovato dei fantastici carciofi violetti..  dei gamberi freschssimi e bellissimi calamaretti..  
Come al solito la fantasia inizia il suo lavoro e mi suggerisce  un  primo piatto...  l'accostamento forse è un po'  azzardato... i carciofi hanno un gusto così particolare!... talvolta è difficile anche trovare il vino giusto per accompagnarli... ma il risultato, devo dire..  è stato un piatto graditissimo in tavola!..
Ho scelto ancora una volta una pasta fresca all'uovo che con gamberi, calamari.. e appunto i carciofi...  regala un buon equilibrio di contrasti... la nota amarognola ed aromatica del carciofo... il dolce dei gamberi... il gusto delicato ma distinguibile di calamari... una sfumatura di vino bianco...mmmh...  peccato che un assaggio non si possa mandare via  web!!!! :)
Questa preparazione è davvero facile e veloce... lavate i gamberi e privateli della testa, metteteli in una padella con olio, sale, pepe, prezzemolo e uno spicchio di aglio che lascerete intero; aggiungeteci i carciofi tagliati a jullienne  ed i calamaretti tagliati a listarelle sottili.  Fate cuocere a fuoco medio per circa 5/6 minuti, sfumate con vino bianco secco e una volta evaporato spegnete la fiamma.... vi suggerisco di  cuocere  questo condimento molto  brevemente...  sia per esaltare il pesce, che per lasciare i carciofi gradevolmente consistenti.
Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante  acqua salata e cuocetevi i tagliolini, appena saranno al dente, prelevateli con una pinza e metteteli nella padella con gli altri ingredienti, saltate per qualche secondo e servite subito cospargendo di abbondate prezzemolo tritato ed una maicnata di pepe di mulinello... ed ora chiudete gli occhi ed emozionate il palato...

domenica 22 aprile 2012

Lasagna ai fiori di zucca

 Quando arriva la primavera... la tavola si arricchisce di tante verdure sfiziose... di tanti colori.. e profumi, che mettono allegria... tra queste certamente, i fiori di zucca sono una di quelle cose capaci di rendere ogni piatto davvero speciale.. sia che li trasformiamo in croccanti frittelle.... sia quando li  proponiamo in delicati risotti..
Oggi volevo farvi conoscere una ricetta di estrema semplicità... eppure capace di sorprendere il palato...
Per preparare queste semplicissime quanto gustose lasagne iniziate col mondare dei freschissimi fiori di zucca...  passarli velocemente sotto l'acqua e asciugarli accuratamente tra due canovacci... aprendoli e distendendoli. Preparate una besciamella piuttosto fluida, seguendo la ricetta che siete abituati a preparare. Nel frattempo scaldate il forno a 200°e affettate della mozzarella in fette sottili, a questo punto prendete una profila da forno e fate una base di besciamella adagiatevi sopra uno strato di pasta fresca per lasagne...  coprite con altra besciamella alcuni fiori di zucca, aggiungete le fette di mozzarella,  spolverizate di parmigiano grattugiato e continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate in forno caldo per una 20 di minuti o almeno fin quando vedrete gratinata la superficie, la vostra lasagna , a questo punto, è pronta da servire.
 Per questa preparazione..vi consiglio di usare la pasta fresca del tipo che non necessita una precottura in modo da sveltire i procedimento; per ottenere una lasagna morbida è cremosa e necessario che la besciamella sia molto fluida aggiungete del latte quindi otterete  la consistenza giusta quando la bescimella sarà liquida la punto di velare il cucchiaio..


sabato 21 aprile 2012

Fettuccine gorgonzola rucola e crudo di funghi


Oggi volevo farvi conoscere una ricetta per un primo sfizioso ricco di profumi e sapori....le mie fettuccine al gorgonzola con rucola e funghi crudi... è un piatto capace di portare in tavola la primavera... per l'interessante incontro di profumi... che vanno dalla nota erborinata del gorgonzola.. a quella lievemente piaccante della rucola... passando per la gradevole essenza di bosco data dal crudo di funghi... anche le diverse consistenze  che formano questo piatto debbo dire contribuiscono a farne un piatto speciale...
 Preparare queste gustose fettuccine al gorgonzola e davvero facilissimo... , mettete dello scalogno affettato molto sottile ad imbiondire in una padella con un po' di olio extra vergine di oliva, aggiungete del gorgonzola tagliato a cubetti , un po' di  panna fresca e fate sciogliere a fuoco dolce, appena fuso il formaggio amalgamate e spengete la fiamma.
Nel frattempo cuocete in acqua salata le fettuccine, appena cotte scolatele ( conservate un po' dell'acqua di cottura che si rivela sempre utile quando si deve mantecare la pasta), versatele nella padella con  la vostra crema di gorgonzola, mantecate velocemente e se necessario mantenete fluida la salsa aggiungendo un po' di acqua di cottura che avevate conservato, trasferite il tutto in piatto da portata cospargete la pasta con la rucola spezzettata , i funghi champignon crudi, affettati sottili, ed il parmigiano che grattugerete con la grattugia a fori larghi, in modo da ottenere sottili scagliette e servite... i vostri commensali non potranno non apprezzare questo primo festoso ed insolito...

domenica 15 aprile 2012

Fiori di zucca croccanti con ripieno di gamberi


..Ieri  sera ho fatto un delizioso esperimento... ho preparato dei fiori di zucca.. fritti in una pastella leggera... che ricorda un po' il tempura... ed invece della classica farcitura ho messo all' interno un gambero sgusciato... ci è piaciuto da pazzi!!!!... E' quello che mi piace definire un equilibrio di contrasti... un delizioso guscio croccante  racchiude la nota aromatica del fiore di zucca che esalta in modo sublime la dolcezza del gambero... una preparazione facile... molto gustosa... si  presta a fare da delizioso antipasto... ma aggiungendoci un' insalatina mista diventa un secondo piatto molto interessante.
Prepararli dicevo, è semplicissimo... mondate e lavate dei fiori di zucca e asciugateli perfettamente con carta da cucina e lasciateli da parte. Sgusciate quindi dei gamberi freschi, uno per ogni fiore di zucca... preparate una pastella molto  fluida con farina un pizzico di sale ed acqua minerale molto frizzante e molto fredda... Inserite un gambero in ogni fiore... immergetelo nella pastella in modo che ne esca appena velato... friggete in abbondate olio caldo e prelevateli appena saranno dorati e croccanti... poneteli su carta assorbente e serviteli caldi... accompagnati da un'insaltina ed un buon bicchiere di bollicine...

mercoledì 4 aprile 2012

Carbonara di mare


 Oggi volevo farvi conoscere una ricettina per un'insolita carbonara...ovviamente premesso la carbonara è la carbonara....e va fatta come tradizione comanda... ogni tanto bisogna sperimentare... anche se spesso i remake... non danno grandi soddisfazioni... ma questa variante della "Mitica"....ha il suo bel perché!.... Preparare questa insolita variante della carbonara è  davvero facile..  mettete un pò di olio evo in una padella fatelo scaldare e rosolateci delicatamente ed a fuoco dolce , perché non secchi troppo ,del  tonno affumicato tagliato a cubetti, in una terrina mescolate tuorli d'uovo, parmigiano e pepe fino ad ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata, tuffateci gli spaghetti e cuoceteli al dente, scolateli e versateli a fiamma spenta nella padella col tonno, mantecate unendo la crema di uova, il calore della padella sarà più che sufficiente a rendere l'uovo cremoso ed avvolgente, aggiungete se è il caso poca acqua di cottura, servite subito cospargendo di prezzemolo finemente tritato e spolverizzando con una macinata di pepe nero di mulinello, la vostra carbonara di mare è pronta.
Il tonno affumicato al taglio è reperibile nelle gastonomie più fornite, ma può essere usato anche quello che si trova nel banco frigo dei supemercati... come il salmone affumicato per intenderci, inoltre si ottiene un'interessante variante di questo piatto sostituendo il tonno con altrettanto pesce spada affumicato...dal gusto certamente meno robusto... ma ugualmente particolare e sfizioso.

domenica 1 aprile 2012

Filetto di fragolino con farcia di patate e salmone


Nella ricetta di oggi... si sposano il profumo del mare con la morbidezza delle patate, il tutto equilibrato dalla nota fresca ed acidula del succo d’ arancia.Per preparare questo delicato filetto di fragolino con farcia di patate al salmone iniziate sbucciando e lavando 4 patate, fatele quindi a tocchetti e mettetele in una padella con un pò di olio evo; salate, pepate , metteteci uno spicchio di aglio in camicia schiacciato ed il prezzemolo tritato, aggiungete un bicchiere d'acqua e portate a cottura coprendo con un coperchio. Una volta che le patate saranno morbide spegnente la fiamma e togliete l'aglio, schiacciatele con una forchetta e lasciatele intiepidire. Nel frattempo fate a pezzetti 100 gr salmone affumicato unitelo alle patate ormai tiepide e mescolate facendone un impasto morbido e lasciatelo da parte. Pulite e sfilettate 4  fragolini, mettete in ciascun filetto un cucchiaio di farcia al salmone e arrotolate, nel frattempo fate scaldare un poco di olio in una padella adagiateci i filetti e fateli dorare da ambo i lati, facendo diventare un pò croccante la pelle del pesce, prelevateli dall’ olio metteteli e in caldo. Aggiungete al fondo di cottura un cucchiaio di farcia, il succo di un arancia e frullate il tutto col frullatore ad immersione, ponete sul fuoco aggiungete i filetti e dopo un minuto spegnete la fiamma, impiattate i filetti con un cucchiaio di salsa d’arancia e servite caldi.. un solo accorgimento: dopo aver aggiunto la salsa all’ arancia non prolungate la cottura, farebbe uscire una nota amarognola che stonerebbe nel piatto.