Oggi condivido con voi un primo piatto che mi è venuto in mente al volo qualche tempo fà ..quando nel banco frigo del supermercato ho trovato dei tagliolini al nero di seppia... ho subito immaginato un piatto inteso e colorato.. e così quella sera ci siamo ritrovati a mangiare prima con gli occhi e poi con la bocca....a volte il cibo nutre e soddisfa prima i sensi... poi la pancia.... tanti colori... tinte forti... contrasti... dal nero al rosa acceso... dal verde... alle molte sfumature dell'arancio... poi profumi... delicati.... poi sapori... spiccati...di mare...una gioia per chi come me ama il sapore dei crostacei... che non fanno solo da cornice ad un piatto di per se già completo...ma danno un tocco unico..che valorizza il carattere pieno del nero di seppia.
Se volete provare anche voi questo piatto prendete delle belle zucchine, lavatele e spuntatele tagliatele a listerelle e mettetele in una padella con dell' olio extra vergine ed uno spicchio di aglio , sale e pepe e fate cuocere brevemente, lasciando così le zucchine gradevolmente croccanti, aggiungete del salmone affumicato tagliato in piccoli pezzi e alcuni scampi sgusciati fate andare ancora un minuto e spegnete la fiamma
In un'altra padella cuocerete velocemente con un filo d'olio sale e pepe, degli altri scampi, stavolta senza eliminare il guscio poiché vi serviranno per guarnire il piatto.
Intanto portate ad ebollizione abbondate acqua salata, cuocetevi i tagliolini scolateli e versateli nella padella col composto di zucchine, salmone e scampi, e mantecate, impiattate ora i vostri tagliolini disponendo alcuni scampi interi a decorare ogni singolo piatto , l'immancabile spolverizzata di prezzemolo tritato ed i vostri tagliolini sono pronti.
Mannaggia...ma perché non inventano un modo per far arrivare gusti e profumi via internet??!!??!!?
Nessun commento:
Posta un commento