sabato 31 marzo 2012

Crema deliziosa per la Colomba

Oggi  volevo suggerivi un' idea servire la Colomba ...la farcia è ispirata alla crema del tiramisù solo ho cambiato un po' le proporzioni ed ho usato la panna al posto del mascarpone... risultato, una crema soffice con un grado di dolcezza molto equilibrato per non sovrastare il gusto della Colomba.. il tutto arricchito e completato dalla nota dolce amara del cioccolato fondente che aggiunge anche una nota di consistenza appena croccante.
Per realizzare questa soffice e delicata crema iniziate montando 250 ml panna fresca insieme ad un cucchiaio di zucchero...  appena avrà raggiunto la giusta consistenza riponetela in frigo. In una terrina sgusciate un uovo separando il tuorlo dall' albume, montate quest'ultimo a neve ben ferma e lascitelo da parte...  aggiungete al tuorlo 2 cucchiai di zucchero e montatelo fin quando sarà chiaro e spumoso. A questo punto non vi resta che unire l'albume montato a neve ed il tuorlo alla panna , fate questa operazione mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto, ponete in frigo fino al momento di servire.
Alla fine del pranzo affettate la Colomba, mettete una fetta in ogni piatto, aggiungete un cucchiaio abbondate di crema e guarnite a piacere.
Durante la preparazione... cercate di fare attenzione con lo zucchero, la colomba, che troviamo ovviamente glassata è già molto dolce... una crema troppo addolcita renderebbe il connubio stucchevole.
Per guarnire la mia colomba io ho scelto il cioccolato fondente... adoro i contrasti di sapore.. e trovo che la nota amarognola del cioccolato esalti la dolcezza della colomba e la delicatezza della crema, ma trovo azzeccato anche l'accostamento con frutti di bosco...  fragole... pistacchi e nocciole tritati...  o una dadolata di frutta fresca...

Nessun commento:

Posta un commento