martedì 20 marzo 2012

Millefoglie alla frutta e crema "tiramisù"‏


 Oggi vi presento un  dolce molto allegro... dai colori vivaci.. delicato e scenografico.. adatto a molte occasioni. Nella ricetta spiego come realizzarlo in monoporzioni.. è una mia abitudine in generale realizzare dessert facendone porzioni singole.. ma in questo caso specifico credo che il risultato estetico sia esaltato dal realizzare il dolce in questo modo...  offrendo così ad ogni commensale un piatto dai molti giochi di colore... ogni piatto diverso...  quasi come un piccolo quadro dedicato ad ognuno dei nostri ospiti... che dapprima vedranno coinvolta la vista... poi l'olfatto... quindi il gusto... ma rimarranno colpiti  soprattutto dalle diverse consistenze... la nota croccante della sfoglia.. la crema morbida, avvolgente e delicata... e la frutta poi ... con i suoi aromi aggiungerà la nota fresca aggiungendo  sfumature e sapori tutti da gustare!!....
Realizzarlo e facilissimo:
Iniziate scaldando il forno a 180° stendete un  rotolo di pasta sfoglia e ritagliate dei quadrati, adagiateli su una teglia coperta di carta da forno, bucherellateli perché non si gonfino troppo e cuoceteli in forno finché risulteranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare, nel frattempo prendete una terrina in cui sguscerete 2 uova separando i tuorli dagli albumi, montate quindi i tuorli con 4 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, ed unitevi 250gr di mascarpone mescolando delicatamente, quindi montate gli albumi a neve ben ferma ed uniteli al composto di uova e mascarpone ponete in frigo fino la momento di impattare. Successivamente lavate e mondate della frutta mista e tagliatela come più vi piace.
A questo punto avete tutti gli ingredienti non vi resta che montare il piatto realizzando delle decorative monoporzioni, prendete quindi un piatto da dessert per ogni commensale, adagiatevi un quadrotto di sfoglia, coprite con una generosa cucchiaiata di crema al mascarpone aggiungete la frutta seguendo il vostro gusto ed ancora un quadrato di sfoglia spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Per realizzare  questo dolce, potete usare sia la frutta fresca che quella allo sciroppo scegliendo il tipo che più gradite, per la realizzazione del mio millefoglie ho scelto: fragole, kiwi, ananas , pesche allo sciroppo e papaya, ma in altre occasioni, ho avuto modo di prepararlo con frutti di bosco ed anche in quel caso il risultato è gradevole come abbinamento di sapori e molto bello da vedere.

L' idea in più: otterrete una freschissima variante.. sostituendo.. al mascarpone altrettanto Philadelphia ! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento