venerdì 28 dicembre 2012

Insalata di gamberi con arancia e kiwi

Il piatto di oggi.. è un 'insalatina che amo... sa d'estate...è un piatto leggero ma gustoso..direi una efficace alternativa la classico cocktail di gamberi che se pur delizioso, è un pochino calorico.



 Gli ingredienti che ho scelto per realizzare questo piatto stanno insieme più per contrasto ke per affinità....ognuno con un sapore ben definito e lo scopo di completarsi l'un l'altro...
ci sono i gamberi, li ho scelti grandi e polposi....hanno una naturale dolcezza...se cotti al punto giusto, poi...intendo dire brevemente.. racchiudono il sapore del mare...la lattuga , fresca e croccante....l'arancia, profumata, regala una nota gradevolmente acidula...il gusto particolare e vagamente piccante del kiwi...da al piatto un carattere insolito..e per finire alcune mandorle sfilettate..a conferire una  nota croccante al piatto..le ho scelte per il loro gusto inconfondibile, ma anche perché mi piace mescolare gusti, profumi e consistenze diverse  all'interno dei piatti che preparo...l'insieme è gradevole da vedere e da gustare...

prepararla è davvero facile.. iniziate col  lavare i gamberi e tuffateli in acqua bollente e salata cuocendoli per pochi minuti, scolateli, fateli raffreddare e sgusciateli, mondate e lavate della lattuga, asciugatela e tagliatela a striscioline sottili.
Grattugiate in una ciotola un pò di scorza d'arancia ( per questo uso è preferibile scegliere agrumi biologici), fate lo stesso con un  limone, aggiungete del buon olio extra vergine di oliva, il succo di un'arancia, il succo di mezzo limone, sale pepe ed emulsionate il tutto con una frusta come si fa per fare la vinaigrette, sbucciate il kiwi e tagliatelo a fettine sottili, sbucciate un' altra arancia e pelate al vivo gli spicchi ,ora che avete tutti gli ingredienti non vi resta che comporre il piatto, preparate un letto con la lattuga, adagiateci alterandoli gamberi, fette di kiwi e spicchi d'arancia, infine irrorate il tutto con l' emulsione al succo d'arancia, cospargete con le mandorle sfilettate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento