domenica 22 aprile 2012

Lasagna ai fiori di zucca

 Quando arriva la primavera... la tavola si arricchisce di tante verdure sfiziose... di tanti colori.. e profumi, che mettono allegria... tra queste certamente, i fiori di zucca sono una di quelle cose capaci di rendere ogni piatto davvero speciale.. sia che li trasformiamo in croccanti frittelle.... sia quando li  proponiamo in delicati risotti..
Oggi volevo farvi conoscere una ricetta di estrema semplicità... eppure capace di sorprendere il palato...
Per preparare queste semplicissime quanto gustose lasagne iniziate col mondare dei freschissimi fiori di zucca...  passarli velocemente sotto l'acqua e asciugarli accuratamente tra due canovacci... aprendoli e distendendoli. Preparate una besciamella piuttosto fluida, seguendo la ricetta che siete abituati a preparare. Nel frattempo scaldate il forno a 200°e affettate della mozzarella in fette sottili, a questo punto prendete una profila da forno e fate una base di besciamella adagiatevi sopra uno strato di pasta fresca per lasagne...  coprite con altra besciamella alcuni fiori di zucca, aggiungete le fette di mozzarella,  spolverizate di parmigiano grattugiato e continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate in forno caldo per una 20 di minuti o almeno fin quando vedrete gratinata la superficie, la vostra lasagna , a questo punto, è pronta da servire.
 Per questa preparazione..vi consiglio di usare la pasta fresca del tipo che non necessita una precottura in modo da sveltire i procedimento; per ottenere una lasagna morbida è cremosa e necessario che la besciamella sia molto fluida aggiungete del latte quindi otterete  la consistenza giusta quando la bescimella sarà liquida la punto di velare il cucchiaio..


Nessun commento:

Posta un commento