mercoledì 4 aprile 2012

Carbonara di mare


 Oggi volevo farvi conoscere una ricettina per un'insolita carbonara...ovviamente premesso la carbonara è la carbonara....e va fatta come tradizione comanda... ogni tanto bisogna sperimentare... anche se spesso i remake... non danno grandi soddisfazioni... ma questa variante della "Mitica"....ha il suo bel perché!.... Preparare questa insolita variante della carbonara è  davvero facile..  mettete un pò di olio evo in una padella fatelo scaldare e rosolateci delicatamente ed a fuoco dolce , perché non secchi troppo ,del  tonno affumicato tagliato a cubetti, in una terrina mescolate tuorli d'uovo, parmigiano e pepe fino ad ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata, tuffateci gli spaghetti e cuoceteli al dente, scolateli e versateli a fiamma spenta nella padella col tonno, mantecate unendo la crema di uova, il calore della padella sarà più che sufficiente a rendere l'uovo cremoso ed avvolgente, aggiungete se è il caso poca acqua di cottura, servite subito cospargendo di prezzemolo finemente tritato e spolverizzando con una macinata di pepe nero di mulinello, la vostra carbonara di mare è pronta.
Il tonno affumicato al taglio è reperibile nelle gastonomie più fornite, ma può essere usato anche quello che si trova nel banco frigo dei supemercati... come il salmone affumicato per intenderci, inoltre si ottiene un'interessante variante di questo piatto sostituendo il tonno con altrettanto pesce spada affumicato...dal gusto certamente meno robusto... ma ugualmente particolare e sfizioso.

Nessun commento:

Posta un commento