domenica 6 maggio 2012

Carbonara diavoletta...


Oggi vi propongo una nuova variante della mitica carbonara; per chi come me ama questo piatto credo sia davvero da assaggiare...  ho provato un accostamento nuovo che tutto sommato non snatura un piatto già di per se gustosissimo... ma in questa versione piccante... acquista un carattere particolare... che appunto se si apprezza la carbonara e si amano i piatti piccanti non può passare inosservata...
La mia carbonara diavoletta   è uno di quei piatti che si può prepara al volo...una sera tra amici... quando si ha voglia di stare insieme...  c'è sempre quell'amico che esce con la frase... "ragà..se famo du' spaghi!??"...e in 10 min tutti a tavola!!... carbonara... birra ed allegria... emmh..per questa variante vi consiglio di tener a portata di mano anche un estintore ;)
 Preparala è facilissimo.. iniziate sgusciando le uova in una terrina,( la proporzione è uno intero più un tuorlo ), aggiungete 2 cucchiai di pecorino grattugiato ed 1 di parmigiano grattugiato mescolate fino ad ottenere una crema e lasciatela da parte, prendete una padella metteteci un filo d'olio uno spicchio d'aglio sbucciato e lasciato intero, ed del salameVentricina tagliato a quadretti fate soffriggere leggermente in modo che fonda il grasso del salame( che nel tipo Ventricina noterete essere in minima quantità) ed in modo che il salume rilasci il peperoncino di cui è arricchito aromoatizzando l'olio, a questo punto togliete l'aglio, nel frattempo portate ad ebollizione abbondate acqua salata, e cuocetevi gli spaghetti, scolandoli al dente, versateli in padella col salame mantecate leggermente, spegnete la fiamma ed aggiungete la crema di uova, il calore della pasta sarà più che sufficiente a rendere l'uovo avvolgente e cremoso , non vi resta che impattare e guatare la vostra insolita carbonara.
 Trovo che seguendo la preparazione indicata servite un primo gradevolmente piccante e decisamente equilibrato, tuttavia se volete un grado di piccante davvero marcato potete aggiungere alcune rotelline di peperoncino fresco nel soffritto di salame... ho scelto di mescolare pecorino e parmigiano per arricchire il piatto di sfumature e profumi e perché trovo che il gusto sia più completo, tuttavia se lo gradite potete usare anche solo il pecorino otterrete così un piatto più robusto, quindi seguite pure il vostro gusto.
Noterete dalla foto che ho decorato il fondo del piatto con una fetta di buonissimo salame Ventricina, un po' perché risultava carino a vedersi quindi ci tenevo a suggerirvela, ma soprattutto per far in modo di render semplice a chi vorrà ripetere la ricetta di identificare il tipico salame abruzzese.

Nessun commento:

Posta un commento